Per urgenze: +39 348 441 9680 (Avv. Matteo De Meo)
Tel. +39 0444 324497 - Fax +39 0444 528826 - segreteria@demeoavvocati.it
Studio Legale Associato - Avvocati De Meo
Studio Legale Associato - Avvocati De Meo

Lo Studio dal 2001 è organizzato nella forma associata, ed è composto dai seguenti professionisti:

Avvocato de meo Avv. Paolo De Meo
3 ottobre 1930 - 19 settembre 2014

Maggiori info






Nato a Manfredonia (FG) il 3 ottobre 1930, città dove è cresciuto e ha studiato. Si è iscritto e ha frequentato il corso di laurea in giurisprudenza a Napoli e Bari, città  quest'ultima dove si è laureato il 13 marzo 1958 con una tesi in Diritto Penale. Ha svolto la pratica forense e poi iniziato la professione a Manfredonia, iscrivendosi il 7 febbraio 1964 all'Albo degli Avvocati di Foggia; si è poi trasferito con la famiglia a Vicenza nel 1965, prima collaborando presso prestigiosi studi legali locali, e poi aprendo il proprio.

Il 10 marzo 1978 ha ottenuto l'abilitazione ad esercitare innanzi la Corte di Cassazione.

Unitamente ad altri colleghi, il 18 giugno 1987 ha fondato la Camera Penale Vicentina, della quale è stato Presidente dalla fondazione per circa diciassette anni; nel medesimo periodo, per conseguenza, è stato componente del Consiglio dei Presidenti dell'Unione delle Camere Penali Italiane. Lasciata la presidenza della Camera Penale, dall'assemblea dei penalisti vicentini è stato nominato Presidente Onorario della stessa. Ha sempre curato il proprio aggiornamento professionale con lo studio personale e la partecipazione a convegni e congressi, e ciò specialmente nel periodo di formazione e formulazione del nuovo Codice di Procedura Penale.

Nel febbraio 2014, nel corso dell'assemblea annuale dell'Ordine degli Avvocati, ha ricevuto la Toga d'Oro, il riconoscimento degli avvocati vicentini ai colleghi che raggiungono il traguardo dei cinquant'anni di professione.

E' mancato il 19 settembre 2014, quasi ad 84 anni. Nei cinquant'anni di brillante carriera, ha sempre svolto la propria attività  con immensa professionalità, rigore e passione, ma anche con profonda umanità  e grande generosità , come gli è riconosciuto dai colleghi, dai magistrati, dai funzionari e impiegati delle Corti e dei Tribunali che lo hanno conosciuto - oltre che dai numerosi assistiti che ha difeso. E' stato guida e anima dello Studio, del quale rimane modello ispiratore.

Avvocato de meo Avv. Matteo De Meo
Titolare e Presidente

Maggiori info

Iscritto all'Albo Avvocati del Foro di Vicenza dal 22 novembre 1993, abilitato ad esercitare innanzi la Corte di Cassazione dal 27 gennaio 2006.
Iscritto all'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio
È inserito nell'elenco dei difensori abilitati al patrocinio a carico dello Stato
Associato della European Criminal Bar Association.


Posta Elettronica : matteo@demeoavvocati.it
Posta Elettronica Certificata : matteo.demeo@ordineavvocativicenza.it

Nato a Manfredonia (FG) il 26 agosto 1963, dal 1965 vive a Vicenza, città dove è cresciuto.
Ha studiato giurisprudenza presso l'Università  Alma Mater Studiorum di Bologna, laureandosi il 10 luglio 1990 con una tesi in Istituzioni di Diritto Penale sulla nozione di Pubblico Ufficiale. Ha svolto la pratica forense presso lo Studio del padre, Avv. Paolo De Meo, ottenendo come praticante l'abilitazione al patrocinio nell'agosto del 1991. Iscritto all'Albo degli Avvocati di Vicenza dal 22 novembre 1993.

Con amici e colleghi ha contribuito a rifondare la sezione vicentina dell'Associazione Italiana Giovani Avvocati, del cui primo organo direttivo ha fatto parte; dal 9 aprile 1992 al 31 dicembre 2016 è stato iscritto alla Camera Penale Vicentina, della quale è stato vicepresidente dal novembre 2006 al febbraio 2008; dal 2011 è associato alla European Criminal Bar Association di Londra.
Ha sempre curato la propria formazione e l'aggiornamento professionale con lo studio personale oltre che con la partecipazione a innumerevoli convegni, congressi e conferenze, sia in Italia che all'estero. Tra il novembre 2012 e il maggio 2013 ha inoltre frequentato il Master in Diritto Penale Societario organizzato da Just Legal Service di Milano. Dalla primavera del 2011 partecipa alle conferenze semestrali della European Criminal Bar Association.

Avvocato de meo Avv. Stefania De Meo
Titolare

Maggiori info

Iscritta all'Albo Avvocati del Foro di Vicenza dal 22 novembre 1999, abilitata ad esercitare innanzi la Corte di Cassazione dal 22 febbraio 2013.
È inserita nell'elenco dei difensori abilitati al patrocinio a carico dello Stato.


Posta Elettronica : stefania@demeoavvocati.it
Posta Elettronica Certificata : stefania.demeo@ordineavvocativicenza.it

Nata a Vicenza il 28 maggio 1968, città dove ha sempre vissuto.
Ha studiato giurisprudenza, prima all'Università  di Padova, poi all'Università  di Bologna, città  quest'ultima dove si è laureata il 23 febbraio 1995 con tesi in Diritto Civile con il Prof. Ugo Ruffolo.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio del padre, avvocato Paolo De Meo, e l'11 marzo 1996 si è iscritta all'Albo dei praticanti abilitati al patrocinio. Superato l'esame di Stato, dal 22 novembre 1999 è iscritta all'Albo degli Avvocati; dal 21 febbraio 2000 al 31 dicembre 2016 è stata associata della Camera Penale Vicentina.

Ha sempre curato l'aggiornamento professionale con lo studio personale e con la partecipazione a numerosi convegni, congressi, corsi di formazione e seminari nelle varie materie, organizzati negli anni dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza, dalla Camera Penale Vicentina e da altre istituzioni e associazioni forensi.
Ha frequentato il corso biennale di qualificazione dell'avvocato penalista "Luigi Stochino", organizzato dall'Unione delle Camere Penali del Veneto, dal 12 maggio 2006 all'8 febbraio 2008 a Venezia, superando positivamente la prova finale.

Avvocato de meo Avv. Margherita Melison
Partner

Maggiori info

Iscritta all'Albo Avvocati del Foro di Vicenza dal 24 ottobre 2016.
Iscritta all'elenco unico nazionale dei difensori d'ufficio.
Associata della Camera Penale Vicentina.



Posta Elettronica : margheritamelison@alice.it
Posta Elettronica Certificata : margherita.melison@ordineavvocativicenza.it

Nata a Vicenza il 6 agosto 1984.
Ha studiato giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova, laureandosi nell’aprile del 2014 con una tesi di laurea in diritto penale dal titolo “Imputabilità e neuroscienze: il responsabile è il cervello?”, sotto la guida del Prof. Avv. Mauro Ronco.
Ha svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Associato Avvocati De Meo, sotto la guida dell’Avv. Matteo De Meo. Superato l'Esame di Stato, dal 24 ottobre 2016 è iscritta all'Albo degli Avvocati; dall’anno 2015 è associata alla Camera Penale Vicentina.

Coltiva la propria crescita e il proprio aggiornamento professionale e culturale mediante lo studio personale, il proficuo confronto con gli altri professionisti dello Studio e la partecipazione ad attività, convegni, corsi di formazione e seminari organizzati dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Vicenza, dalla Camera Penale Vicentina e da altre istituzioni e associazioni forensi.
Ha frequentato, dal 2015 al 2017, il Corso biennale di Formazione Tecnica e Deontologica dell’Avvocato Penalista organizzato dalle Camere Penali Vicentina, Veronese e Bassanese, superando il relativo esame finale e, nel 2017, il VII° Corso di Formazione e di Aggiornamento per Difensori nel Processo Penale Minorile “Marco Giacomini” organizzato dalla Camera Penale Veneziana.
Dal 2017 è avvocato convenzionato con la DIREL – Federazione Nazionale Dirigenti Enti Pubblici Locali – Struttura Regionale del Veneto.

Inserire Controllo
oave