Per urgenze: +39 348 441 9680 (Avv. Matteo De Meo)
Tel. +39 0444 324497 - Fax +39 0444 528826 - segreteria@demeoavvocati.it
Studio Legale Associato - Avvocati De Meo
Studio Legale Associato - Avvocati De Meo

20.09.2015 - Pubblicato in G.U. il D.M. n. 144 del 12.08.2015 - Regolamento della specializzazione forense; una grande opportunità per l'Avvocatura e gli assistiti

Il Ministro Orlando aveva firmato il 12 agosto scorso il Decreto Ministeriale contenente il regolamento sulla specializzazione forense, e adesso - il 15 settembre - è finalmente stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale; come previsto dal D.M. stesso, entrerà in vigore il 14 novembre 2015.



Il provvedimento, previsto dall'art. 9 della legge di ordinamento professionale, prevede quindi 18 settori di specializzazione, e descrive le modalità di conseguimento del titolo di specialista, modalità genericamente individuate dalla legge di ordinamento forense.



Si può conseguire il titolo di specialista o frequentando proficuamente un corso biennale di almeno 200 ore, con superamento di una prova finale, oppure dimostrando di aver svolto la professione ininterrottamente e senza sospensioni negli ultimi otto anni, e di aver esercitato in modo assiduo, prevalente e continuativo l'attività professionale nel settore della specializzazione richiesta; in tale ultimo caso (detto "per comprovata esperienza") è comunque previsto un colloquio al Consiglio Nazionale Forense.



L'attestato di Avvocato Specialista è rilasciato solo dal C.N.F. e solo chi ha conseguito la specializzazione può utilizzare il titolo di "specialista" o titoli analoghi.



Ma l'aver conseguito il titolo si specialista non consente di "tirare i remi in barca"; infatti l'Avvocato specializzato ha un obbligo di aggiornamento più pregnante dell'Avvocato non specializzato, e il controllo è triennale. E' inoltre prevista la revoca del titolo se non permangono i requisiti essenziali.



La specializzazione consentirà al cittadino di scegliere un legale che si occupa della problematica che lo riguarda, sapendo quindi che potrà essere seguito meglio e più professionalmente.

A tal fine potrà accedere all'albo espressamente previsto degli avvocati specializzati, e così individuare quello che ritiene il migliore per la sua problematica.

Inserire Controllo
oave